Centro Nutrizionale e Covid 19

Da poco più di 5 anni Change Onlus offre un servizio di prevenzione, educazione e cura della malnutrizione ai bambini del Distretto di Itasy.   Da sempre purtroppo il Madagascar è tra gli ultimi Paesi al Mondo per povertà, malattie e malnutrizione.

bambini del villaggio

distribuzioni alimenti arricchiti

operatori nutrizionali in missioni villaggi

Il Covid 19 ha peggiorato questa situazione, collocando il Paese tra gli ultimi e soprattutto tra quelli con “ rischio allarmante” per gli indicatori di rischio di fame, quindi non si parla più di malnutrizione ma di fame. E’ notizia di queste ultime settimane che nel Sud del Madagascar decine di bambini muoiano di fame ogni giorno.  La regione in cui Change Onlus sta lavorando è certamente in una situazione migliore, anche grazie al lavoro di Change Onlus con lo screening costante dei bambini, in particolare di quelli al disotto dei 5 anni, e al continuo sostegno con supplementi alimentari (farine di plumpinut , moringa) che vengono regolarmente distribuite oltre a controlli medico-pediatrici nei vari villaggi.

rilevazione del peso somministrazione cibo arricchito

Change Onlus segue e monitorizza ben 15 Villaggi che comprendono ben 89 frazioni (chiamate Hameau) e che a rotazione vengono visitate dai nostri 6 agenti nutrizionali, che li raggiungono con auto o moto e talvolta con percorsi a piedi se la stagione delle piogge impedisce l’utilizzo dei mezzi di trasporto. Dall’inizio della Pandemia, con il lockdown , la nostra attività ha dovuto necessariamente rallentare. Abbiamo ridotto il numero dei Villaggi visitati e il numero dei bambini seguiti per conseguenza è diminuito.
Il dato positivo che sta emergendo proprio dal mese di ottobre è che l’attività è ripresa a pieno regime con la riapertura dei trasferimenti del nostro personale e dai primi controlli effettuati i bambini malnutriti , nuovi casi e quelli già seguiti, non sono aumentati, grazie alla distribuzione periodica di integrazioni alimentari che nonostante il lockdown abbiamo garantito.

bambini del villaggio bambini dei villaggi bambini dei villaggi

Ecco come esempio il report che ogni settimana e mese gli Agenti Nutrizionali ci inviano perché possiamo monitorare lo stato di salute dei bambini e il loro lavoro
«2-DEPISTAGE:
Nous avons pu faire le dépistage dans 48 hameaux du 13 fokontany, les efants pesé et mesuré 755

Ci resta molto lavoro da fare  anche perchè dovremo affrontare i prossimi mesi estivi con l’arrivo della siccità e minor possibilità di una nutrizione vari

torna ad Archivio Notizie