• Volontari presso il Centro Sanitario di Ampefy

• Bambini dei villaggi

• Un laboratorio del Centro

• Bambini che si bagnano nelle acque fangose nel lago di Itasy

Idee per il presente e per il futuro

L’Associazione Change Onlus ha in atto molti progetti e molte attività.

È tuttavia importante guardare sempre avanti per offrire alla realtà locale un supporto sempre migliore e sempre più mirato sulle difficoltà che, con la conoscenza della realtà del luogo, si vanno ad incontrare ogni giorno.

È per questo che vogliamo condividere i nostri progetti e le nostre future sfide che vorremmo affrontare.

In questo periodo stiamo affrontando la realizzazione di un grosso progetto che è quello di dotare il Centro Sanitario di un reparto di Degenza con i locali di servizio fra i quali una foresteria per ospitare i volontari che sempre più numerosi vengono ad aiutarci ad Ampefy.

Molti progetti sono già in parte operativi e per altri ricerchiamo l’aiuto di tutti:

1. Progetto per la diagnosi e la cura della Bilarziosi (Con ristrutturazione laboratorio di Microbiologia)
  2. Progetto per la cura e la diagnosi della Tubercolosi e delle malattie infettive
  3. Sistemazione fornitura dell’energia elettrica e degli impianti a pannelli solari
  4. Progetto “Servizio di gastroenterologia” (Gastroscopie e colonscopie)
  5. Progetto chirurgico (Equipe chirurgica x cesarei e piccola chirurgia)
  6. Progetto per il reparto di degenza e formazione del personale di assistenza
  7. Progetto per la farmacia (preparazione farmaci naturali e galenici)
  8. Servizio di manutenzione (officina, laboratorio di elettronica)
  9. Progetto per estensione del nostro Centro Nutrizionale nella regione di Bongolava
  10. Progetto per la preparazione di mono-dosi di farine energetiche utilizzando la polvere di Moringa
  11.  Avviare attività di coltivazione di ortaggi per la mensa del nostro ospedale (degenti e dipendenti)
  12. Ristrutturazione delle due casette di fango presenti nel nostro compound per camere per i familiari dei degenti
  13. Costruzione del “Villaggio Change” per ospitare i lavoratori del Centro che abitano in capitale
  14. Partecipazione al bando per il Servizio Civile Internazionale

Altri quattro progetti, sebbene non strettamente prioritari secondo il mandato dell'Associazione, sono anche in fase di definizione:

1. Progetto di scuola di informatica
  2. Scolarizzazione gratuita o compartecipata per i figli dei dipendenti
  3. Progetto di scuola di Francese e italiano
  4. Adozioni a distanza

Per affrontare tutte queste nuove sfide abbiamo bisogno di tutti voi e non solo per raccogliere le risorse economiche necessarie, ma soprattutto per trovare chi possa gestire e “seguire” i vari progetti.

Purtroppo, la nostra Associazione è fatta di pochi volontari spesso oberati da tanto lavoro e molto occupati nel tempo che riescono a dedicare al volontariato. Per questo abbiamo bisogno di volontari che si facciano carico di questi progetti sia piccoli che grandi per cercare di condividere con noi la loro buona riuscita.

Centro di Ampefy costruzione foresteria
Lago di Itasy Equipe medica Vision +
Visita neonato raccolta parametri di crescita (peso)