Il 2023 sta finendo....grazie a....

Prima che il 2023 finisca è indispensabile presentare a tutti la splendida avventura della MISSIONE CATARATTA sostenuta da VISION+ ONLUS e partecipata da una Equipe veramente splendida, composta dal Dr Sivelli Paolo, il Dr Pederzolli Matteo, l’ortottista Marchesi Roberto e la ferrista di sala Verderio Liliana

vision+ equipe intervento cataratta intervento cataratta

La missione è stata molto proficua perché, nonostante vari problemi, siamo riusciti ad effettuare oltre 60 interventi. Inoltre, l’atmosfera che si è creata fra i professionisti inviati da “Vision+” e il personale e i volontari di Change è stata molto bella e coinvolgente. Tutto questo è servito per poter lavorare ed affrontare i tanti problemi in un clima di costante sforzo di condivisione e comprensione. A “Vision+” e ai quattro Volontari componenti l’Equipe chirurgica va la nostra più sincera gratitudine assieme al ringraziamento dei tanti pazienti e parenti che hanno beneficiato di questo grande dono

intervento cataratta intervento cataratta intervento cataratta

Credo che un episodio chiarisca meglio più di tante parole, cosa abbia voluto dire e cosa ha fatto questa missione: “Il nostro Capo Progetto dr Pincini qualche sera fa è stato raggiunto la sera a casa sua da una signora che entrando in casa prende da un sacchetto una tazza contenente dei "pirina" cotti (pesciolini di lago freschi, di cui risaputamente il Dr Pincini è ghiotto); glieli  porge e inizia a ringraziare, dicendo: "non ho parole per spiegare la gioia di vedere mio figlio vedere, per la prima volta nella sua vita; ma l'ho capito veramente solo qualche giorno dopo l'intervento, quando ha guardato le colline attorno ed ha esclamato 'ma sono verdi'......" ed ha iniziato a piangere di commozione. Era la mamma di uno dei 2 bimbi operati di cataratta congenita. La sua commozione e gratitudine sono diventate anche le nostre!

intervento cataratta intervento cataratta intervento cataratta

Gratitudine immensa verso il Dr Sivelli Paolo, il Dr Pederzolli Matteo, l’ortottista Marchesi Roberto e la ferrista di sala Verderio Liliana, gratitudine immensa verso Vision+ Onlus. Questo è il significato straordinario del Volontariato, che in modo silenzioso e spesso nascosto opera per migliorare la vita di chi ha veramente bisogno

intervento cataratta intervento cataratta intervento cataratta

Change ETS vuole dare notizia di questi Operatori di Pace e di Salute che lasciano le comodità della propria vita e impegnano il loro tempo e le proprie risorse anche economiche per migliorare la vita di persone che hanno avuto la sfortuna…..o per certi versi forse fortuna???......di nascere nell’altro emisfero !!
Qui alcuni momenti della Missione ove anche il personale tutto del Centro Sanitario Saint Paul ad Ampefy di Change ha saputo pienamente collaborare e lavorare in sintonia con l’Equipe chirurgica. Anche a loro ovviamente un grande grazie!