Change Onlus

Semence pour nourrir

Inizio attività: giugno 2017


Tipo di progetto: agricolo-sanitario


Località: Ampefy-Andasibe, distretto di Itasy, Madagascar.


Beneficiari:


I beneficiari diretti del progetto saranno:
- bambini compresi tra i 0 e i 5 anni: 1.737 già censiti come in stato di malnutrizione moderata e severa;
- donne gestanti / in allattamento: 50;
- popolazione che parteciperà alle sessioni di sensibilizzazione: 2.000 persone circa; per un totale di 3.787 beneficiari diretti.


I beneficiari indiretti sono tutti gli abitanti della regione di Itasy ove verranno somministrati i preparati di Moringa oleifera e verranno condotte le sessioni di sensibilizzazione, ovvero 732.834 abitanti al 2013.


Enti cofinanziatori: Prima Spes Onlus


Partners locali: Change Onlus Madagascar


Partner tecnico: Nutriaid Onlus


Personale locale: 10 Agenti Comunitari, 2 Agricoltori, 1 Pediatra Nutrizionista, 1 Responsabile Centro Nutrizionale, 1 Logista

Sintesi del progetto


Il progetto vuole migliorare le condizioni alimentari e socio-sanitarie di gestanti, madri e bambini malnutriti in Madagascar.

 

Il Madagascar ha il 4° tasso più alto al mondo di malnutrizione cronica, che colpisce quasi la metà dei bambini sotto i 5 anni (2milioni di bambini).

 

 

Il progetto vuole coltivare, trasformare e distribuire la Moringa oleifera, ritenuta dal World Vegetable Center (Taiwan) come il vegetale con il più alto valore nutrizionale tra 120 specie alimentari studiate.

Il progetto vuole avviare una piantagione sperimentale di Moringa nella regione di Itasy, realizzare un Centro di trasformazione e avviare la distribuzione sperimentale del prodotto nel comune di Ampefy-Andasibe a bambini 0-5 anni, gestanti e madri in allattamento.

Contemporaneamente, si vuole condurre una ricerca scientifica su "Effetti della Moringa per cura malnutrizione cronica e prevenzione della malnutrizione acuta" che possa avvallare scientificamente il lavoro svolto per lanciare la seconda fase del progetto.

 

retour aux archives des nouvelles

Lavoratrice e pianta di moringa lavoratore in campo di moringa
Registrazione dati antropometrici in un villaggio intervento in un villaggio del comune di Ampefy
attesa del proprio turno momento di istruzione nei villaggio limitrofi
Cookie