5 maggio - Giornata Internazionale dell'Ostetrica

"Change Onlus lascia la parola a tutta l'Equipe delle Ostetriche che in piena collaborazione e sintonia lavora da mesi nel Centro Sanitario Saint Paul ad Ampefy - Madagascar, perciò la parola a Lea, Rina, Onintsoa, Amber ed Emma per festeggiare con una loro testimonianza la 31.ma  Giornata Internazionale dell'Ostetrica. Ricorrenza ancora troppo poco conosciuta e festeggiata che invece riconosce il prezioso e indispensabile operato delle Ostetriche nel Mondo. Una gravidanza e una nascita in salute sono i passi fondamentali per il miglioramento della salute pubblica e l'Ostetrica ne è la chiave ! Grazie ragazze, grazie vere professioniste, un grande grazie da tutti i bambini del Madagascar quelli incontrati e quelli che incontrerete e un Grande Grazie da tutta Change Onlus ,dai suoi collaboratori, volontari e sostenitori!
Buon lavoro
Il Presidente Dr Paolo Mazza  "

Secondo il report “Opportunities for Africa’s newborns” (Opportunità per i neonati africani), in Madagascar vi è una mortalità materna di 550 ogni 100 000 madri (in Italia è pari a 9 ogni 100 000 nascite) e una mortalità infantile di 32 ogni 1000 nati (in Italia tale tasso è 1.7)

nascita al Centro Sanitario Saint Paul nascita al Centro Sanitario Saint Paul

I 2/3 delle morti neonatali presenti in Africa potrebbero essere evitabili, ma come?
Nel report vengono elencati il Who, What and Where per una nascita sicura:
Who: il parto deve essere condotto da personale ostetrico preparato che sia in grado di riconoscere tempestivamente  complicanze durante la gravidanza ed il parto

nascita al Centro Sanitario Saint Paul nascita al Centro Sanitario Saint Paul

What: prevenzione delle infezioni, assistenza al travaglio attraverso l’uso del partogramma, manovre di rianimazione se necessarie e cure del neonato alla nascita (mantenimento della temperatura corporea, allattamento precoce e igiene di base)

nascita al Centro Sanitario Saint Paul nascita al Centro Sanitario Saint Paul

Where: il parto deve avvenire in un contesto ospedaliero in cui sia possibile offrire cure adeguate, ogni anno 18 milioni di donne in Africa partoriscono in casa

mamma con bimbo in uno dei villaggi vicino al Centro Sanitario Saint Paul nascita al Centro Sanitario Saint Paul

Che questa giornata sia un’occasione per riflettere ancora sul ruolo fondamentale dell’Ostetrica nel garantire salute alla diade madre e neonato

nascita al Centro Sanitario Saint Paul nascita al Centro Sanitario Saint Paul

Noi di Change Onlus, grazie al lavoro del nostro team ostetrico, ogni giorno lavoriamo perché le madri malgasce abbiano una gravidanza ed un parto sicuro
Buona Giornata Internazionale dell'Ostetrica

Lea, Rina, Onintsoa, Amber, Emma