Change onlus cambia nome e diventa Change ETS

CHANGE Onlus CAMBIA NOME e diventa CHANGE ETS….ma resta la stessa!!

logo Change ets

…Perché?
La Riforma del Terzo Settore è intervenuta organicamente nel 2016 e poi nel 2017 per ridefinire e riorganizzare l’intero funzionamento del non profit e non solo, nel nostro Paese. E’ un cambiamento importante e quando si parla di Terzo Settore e di non profit si considera quel patrimonio di esperienze, di partecipazione civile, di cittadinanza attiva, che nelle diverse sfumature culturali e sociali viene espresso per il tramite delle organizzazioni che compongono questo variegato mondo
Ma innanzitutto cos’è il Terzo Settore? C’è un sistema sociale ed economico che si affianca alle Istituzioni Pubbliche e al mercato e che interagisce con entrambi per l’interesse delle comunità. Condivide con il “primo” e il “secondo” settore alcuni elementi:
 -- come il mercato, è composto da enti privati.
 -- come le istituzioni pubbliche, svolge attività di interesse generale
Questi aspetti si rimescolano, dando vita ad un nuovo originale soggetto, il TERZO SETTORE.
Le definizioni giuridiche di riferimento:
Legge delega 106 del 2016 e Codice del terzo settore (dlgs 117/2017), il Terzo settore rappresenta un perimetro ben definito di enti sottoposti a regole precise. E’ regolamentato dal Codice del Terzo Settore che definisce anche l’elenco delle attività di interesse generale, lo svolgimento di attività diverse e le modalità di iscrizione obbligatoria al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).
Gli Enti del Terzo Settore (ETS) sono organizzazioni non commerciali o commerciali, costituite come Associazione, Comitato, Fondazione o impresa che, perseguono finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale
Un Ente del Terzo Settore può ottenere una qualifica specifica:
 -- Organizzazione di Volontariato come Change ETS ha scelto
 -- Associazione di Promozione Sociale;
 -- Impresa Sociale;
 -- Ente Filantropico.
Per approfondimenti clicca qui…