Emergenza fame nel Sud del Madagascar

Maggio 2021. Ogni giorno sempre più persone nel Sud del Madagascar rischiano di morire di fame. È l'allarme lanciato nelle scorse settimane da due agenzie delle Nazioni Unite, FAO e PAM (Programma Alimentare Mondiale) che evidenziano una crisi umanitaria devastante, aggravata dall'impatto del Covid19

Dal 2019 nel Sud del Madagascar non si vedono piogge. Il territorio, complice anche il cambiamento climatico è devastato dalla siccità, le uniche piante che sopravvivono sono cactus e fichi d'india, una tra le poche cose commestibili per la popolazione locale. Fino a tre quarti della popolazione nel distretto maggiormente colpito di Amboasary Atsimo soffre le dure conseguenze di questa drammatica situazione

Quest'anno i raccolti sono stati inferiori all'80% del periodo pre-siccità e più di 1 milione di persone soffre la fame. La crisi è gravissima.

Qui un articolo di Agensir a riguardo

In risposta all'Emergenza fame del Sud del Madagascar, Change Onlus è intervenuta all'inizio di quest'anno con un progetto di sostegno alimentare, straordinario e tempestivo. Nello specifico sono stati inviati sacchi di nutrienti per i bambini di un asilo del Distretto di Ambovombe nella Regione di Androy, grazie alla collaborazione dell'Associazione STAND UP FOR LIFE che fa parte di VIM (Volontari Italiani per il Madagascar)

Negli ultimi mesi la situazione si è ulteriormente aggravata. In alcune aree del Sud la popolazione fa ricorso a misure disperate di sopravvivenza, come cibarsi di locuste, fichi d'india acerbi o foglie selvatiche. La situazione è allarmante e per questo Change Onlus vuole ulteriormente sviluppare il progetto di sostegno alimentare avviato in modo estemporaneo all'inizio del 2021, e intende farlo al più presto per evitare che altre persone possano morire di fame

Per saperne di più ti invito a leggere la nostra Rassegna stampa, una raccolta di articoli che documentano la situazione di Emergenza nel Sud del Madagascar