Chirurgia e Maternità

E' dal lontano 2014, anno di inaugurazione del Centro Medico Chirurgico Saint Paul (CMCSP) ad Ampefy, che Change Onlus ha chiaro che uno dei bisogni primari della popolazione è quello del sostegno e cura alla donna e alle mamme, in particolare nel periodo cruciale della gravidanza e ancora di più del parto. I nostri “dépistages” nei villaggi, le visite del pediatra e dei medici al Centro hanno messo in evidenza quanto ci sia bisogno di assistenza, per lo più gratuita, visto le condizioni economiche della maggioranza della popolazione, e di cura nel momento del parto. Molte situazioni di handicap perinatale si sono rivelate dipendere da un parto difficoltoso che avrebbe potuto concludersi regolarmente se fosse stato effettuato un cesareo per tempo!

sensibiòizzazione nei villaggi rivevazione atropometrica

Troppo distante e soprattutto troppo costoso andare in ospedale a Miarinarivo per un parto cesareo e quindi con estrema lucidità e sopportazione molte partorienti preferiscono un parto a domicilio o al massimo al CSB (Centro Sanitario di Base) di zona dove peraltro manca anche il medico ed è presente solo un infermiera ostetrica con formazione talvolta approssimativa. Questa è la realtà che non vuole accusare nessuno, è la povertà di mezzi, è la diversa cultura che ancora pervade molte zone del magnifico Madagascar, che fanno la differenza e che incidono pesantemente sulla società. Il parto è per fortuna ritenuto un evento naturale che come tale va vissuto, comunque si svolga e c'è un'accettazione a noi ormai sconosciuta, anche dei risvolti più dolorosi, come per una cerebrolesione da travaglio difficile o addirittura una morte perinatale. Tale accettazione non va assolutamente confusa con una passività priva di dolore, la sofferenza è evidente e partecipata da tutta la famiglia, ma questi eventi fanno parte della vita malgascia

perto cesareo al centro medico chirurgico ad Ampefy parto cesareo al Centro Medico Chirurgico St. Paul ad Ampefy

Per dare alcuni parametri della serietà del problema il tasso di mortalità infantile è rimasto molto elevato (384 su 1000 nati vivi, mentre la media mondiale è di 50,6 , dati del 2019) e l'altissimo numero di bambini che non sopravvivono è connesso al sorprendente numero delle nascite, che caratterizza la giovanissima e sempre più numerosa popolazione africana, come in Madagascar. Maggiore è il numero dei nati, maggiori sono i decessi dovuti a condizioni sanitarie e alimentari critiche. Quando si può offrire un'altra modalità di parto e di cura, anche se con diffidenze culturali, c’è il desiderio di migliorare e di stare bene! Change Onlus perciò cerca di offrire un'altra modalità di vita, di igiene, di alimentazione, di gestione della gravidanza e del parto e via via, tassello su tassello, sta cercando di comporre un puzzle di “salute” per la popolazione di Ampefy e del suo Distretto. Un tassello importante come quello della Chirurgia, è stato messo!

Chirurgia, cesareo Centro Sanitario St.Paul ad Ampefy Chirurgia cesareo al Centro Sanitario St.Paul ad Ampefy Chirurgia cesareo al Centro Sanitario St.Paul ad Ampefy Chirurgia cesareo al Centro Sanitario St.Paul ad Ampefy

Per questo sin dal lontano 2014 Change Onlus ha cercato di crescere nella sua struttura e nei suoi Servizi per giungere  finalmente, con non poche difficoltà essenzialmente economiche, ad inaugurare il 8 agosto 2022 la Chirugia al CMCSP per i parti cesarei

Chirurgia cesareo Centro Medico Chirurgico St.Paul ad Ampefy Chirurgia cesareo Centro Medico Chirurgico St.Paul ad Ampefy

I primi due parti cesarei fatti nella sera e nella notte si sono svolti nel migliore dei modi, tutta l’Equipe del CMCSP ha partecipato, diretti dal Direttore Sanitario Dr Douglas e con il prezioso intervento del chirurgo Dr Giraud dell’Ospedale di Miarinarivo . La nostra Pediatra Dr Seheno ha fatto da secondo e l’anestesia spinale è stata praticata dalla capace infermiera anestesista IP Tiantsoa, che abbiamo acquisito da poco nella nostra Equipe sanitaria

Equipe Chirurgica Equipe Chirurgica Equipe Chirurgica procedura dell'anestesia

Il decorso per le due mamme, che hanno dato alla luce due splendide bambine, è stato regolare e senza alcuna complicanza e in terza giornata sono ritornate alle loro case. Questo per Change Onlus è stato uno dei momenti “magici” che tutti insieme attendevamo da anni, ed è stato frutto di determinazione e fiducia incrollabile e instancabile in primis del Presidente Dr Paolo Mazza, del Direttivo e del Dr Francesco Pincini che da più di 4 anni dirige come Capo Progetto il Centro e i suoi Servizi

ingresso in degenza per cesareo dopo il cesareo tre giorni di degenza, tutto bene e a casa ingresso in degenza per cesareo dopo tre giorni dal cesareo tutto bene e a casa

Ci sono voluti 8 anni durante i quali però Change Onlus ha continuato ad investire e a far crescere le proprie attività. Ha garantito una équipe medica stabile con il pediatra, ha rinforzato la diagnostica e in primis il laboratorio, ha costruito una équipe di ostetriche che nel tempo hanno cercato di far crescere la cultura sanitaria nelle gestanti e nelle famiglie, con Corsi di educazione e prevenzione alla gravidanza e al Parto, con Formazione nei villaggi, con costante sorveglianza alle donne in gravidanza secondo il “Progetto 1000 giorni” che ci è stato finanziato , come finanziati sono stati tutti i piccoli e grandi progetti, sia da Enti sia da donatori piccoli e grandi! Ha costituito e formato il Gruppo di 6 Agenti Nutrizionali (AN) per intervenire sulla malnutrizione delle mamme, dei neonati e dei bambini, in particolare per la forma acuta dei primi 2 anni di vita. L’équipe degli AN hanno valutato i bambini in ben 13 Comuni del Distretto con 87 Hameaux (villaggi) e nel corso degli anni hanno individuato centinaia di bambini malnutriti nelle differenti forme ,distribuendo farine arricchite e moringa , preziosa polvere multiproteica e multivitaminica.

equipe nutrizione rilevazioni antropometriche e regiatrazione rilevazioni antropometriche e regiatrazione rilevazioni antropometriche e regiatrazione

Già perché Change Onlus non si è fermata ad acquistare nutrienti per distribuirli ma ha voluto produrre con una propria coltivazione di 10.000 piante, polvere di moringa oleifera e sta costruendo in questi mesi un mulino che produrrà in proprio le farine arricchite!

Insomma come avrete capito Change Onlus è una continua fucina di idee e di attività alle quali mancava un preziosissimo tassello per completare questo splendido puzzle, mancava l’attivazione della Chirugia per garantire parti in sicurezza !

E ci siamo riusciti!!

Il percorso è ancora molto lungo e non privo di difficoltà per stabilizzare questa attività, ma contiamo sull’aiuto dei nostri sostenitori e donatori per procedere in tal senso!

Grazie a tutto il nostro Personale che ha creduto e che continua a credere in Change Onlus

Grazie a tutti coloro che potranno darci un aiuto

Dr Teresa

torna a notizie recenti