Servizio Civile Universale - Bando Volontari

Carissimi ragazze e ragazzi
se siete interessati a dedicare un anno della vostra vita per un’esperienza unica e certamente importante potreste scegliere di venire con Change ETS in Madagascar con il nostro progetto per il Servizio Civile Universale (SCU) :

Il S.C.U. fa parte di un progetto governativo che dà la possibilità a ragazze e ragazzi in età compresa tra i 18 e i 29 anni ancora da compiere (anche con servizio di leva già assolto) di formarsi per 2 mesi in Italia e di lavorare per 10 mesi in paesi del Sud del Mondo, stipendiati dal Governo Italiano e ospitati dalle associazioni che operano in questi paesi.
La nostra associazione opera ad Ampefy a circa 140 Km dalla capitale Antananarivo verso ovest, sulle rive del grande lago di Itasy.
La nostra ONG si occupa prevalentemente di sanità avendo aperto nel 2009 un piccolo dispensario divenuto poi negli anni un Centro Sanitario diurno. Ci siamo subito trovati ad affrontare un problema molto importante e grave che è quello della malnutrizione. Abbiamo così avviato progetti per la lotta alla malnutrizione e avviato un Centro Nutrizionale che annualmente controlla circa 6.000 bambini fra i quali almeno 1.200 malnutriti.

Il progetto per il quale abbiamo richiesto il supporto di 4 ragazzi del Servizio Civile è proprio quello che fa capo al Centro Nutrizionale ma che comporta la possibilità di interventi che vanno dalla progettazione alla manutenzione, dalla gestione finanziaria alla elaborazione dei dati raccolti, dalla sanità alla scienza della nutrizione, dalla agricoltura alla farmacologia.
Infatti, il nostro progetto per lo S.C.U. è “Semi per nutrire – Lotta alla malnutrizione materno-infantile nella regione di Itasy, Madagascar” e l’obiettivo è di “diminuire la malnutrizione materno-infantile e le patologie a essa collegate nella regione di Itasy e in particolare nel nostro distretto di Soavinandriana”

volontari volontari volontari

In modo sintetico il ruolo e le attività previste per gli operatori del Servizio Civile nell’ambito del progetto sono:
ATTIVITA’ DOCUMENTALI registrazioni dati, produzione report ecc
ATTIVITA’ RELAZIONALE condividere le varie attività e la vita quotidiana con gli operatori di Change ETS e la popolazione locale
ATTIVITA’ NUTRIZIONALE DI PREVENZIONE E CURA, affiancamento agli operatori di Change ETS
ATTIVITA DI COLTIVAZIONE E TRASFORMAZIONE DELLA MORINGA affiancamento agli operatori di Change ETS

nascita visita dentistica Pesaturaper monitoraggio crescita

Al Centro Nutrizionale afferisce anche un nostro progetto sulla coltivazione e produzione di polvere di foglie di moringa oleifera, pianta dalle notevoli qualità nutritive.
Inoltre, nel nostro Centro Sanitario sarà presto operativo anche un piccolo reparto di degenza per i neonati e i bimbi malnutriti gravi. Questo permetterà a voi, ragazzi e ragazze del Servizio Civile, di approcciare anche, se vorrete, tutta la componente sanitaria che la nostra Associazione ha in essere ad Ampefy.
Crediamo fortemente che il contributo di giovani desiderosi di un confronto con realtà e culture differenti sia stimolo per tutti di grande crescita, con un obiettivo superiore, quello di dare salute e miglioramento della qualità di vita a popolazione in grave difficoltà.

Vi attendiamo numerosi ad accettare una stimolante sfida di vita insieme a Change ETS, a presto

Paolo Mazza

Per chi fosse interessato può contattarci  a  segreteria@change-ets.org

registrazione pazienti registrazione attività volontari

Gli aspiranti operatori volontari potranno presentare la domanda di partecipazione con SPID, esclusivamente attraverso la piattaforma.  Bando dei Volontari : https://www.cipsi.it/2020/12/forza-ragazze-i-e-ora-di-scegliere-il-servizio-civile-universale-uscito-il-bando-volontari/

Domanda online (DOL) raggiungibile tramice PC, tablet e smatphone all'indirizzo  https://domandaonline.serviziocivile.it

Progetti all’estero: https://www.cipsi.it/2020/12/a-a-a-cercasi-volontari-per-il-servizio-civile-universale-allestero/ e più in particolare il nostro Progetto:
Progetto “Semi per nutrire. Lotta alla malnutrizione materno-infantile a Itasy”
Ente: Change ETS
Numero volontari: 4 – Sede di attuazione: Madagascar
Intende diminuire la malnutrizione materno-infantile e le patologie a essa collegate nella regione di Itasy e in particolare nel Distretto di Soavinandriana, rafforzando la presa in carico della gestante e del bambino nei primi mille giorni di vita, nonché migliorando la conoscenza e l’utilizzo della Moringa oleifera a scopi nutrizionali.
La scheda del progetto (formato pdf)

torna a progetti in corso