Ampliamento Ospedale S.Paul

I lavori sono cominciati !!!
Finalmente, dopo tanti mesi di attesa per recuperare i fondi necessari alle nuove realizzazioni, il cantiere è stato avviato.

La necessità di avere delle camere dove poter ricoverare i nostri malati è diventata prioritaria assieme all’esigenza di avere una attività chirurgica di supporto specialmente al reparto di ostetricia. Ma , avere a disposizione un’equipe chirurgica solo per qualche cesareo urgente, non poteva giustificare i costi di realizzazione di un reparto degenza e così abbiamo deciso di aumentare la nostra capienza di posti letto per assicurare cure continuative in regime di ricovero sia per i pazienti chirurgici che per quelli medici.

L’operatività di una degenza rende anche indispensabile la presenza di una serie di servizi strutturati che siano strumentali ai ricoveri (cucina, lavanderia, spogliatoio del personale, uffici, magazzini, ecc..).

Il problema dei pazienti “ricoverati” non si esaurisce poi fornendo solo una struttura di ricovero per gli ammalati, ma comporta anche la “presa in carico” dei familiari che regolarmente accompagnano i malati stessi che vengono ricoverati i quali, se non gestiti, rischiano di fermarsi a dormire sotto il letto del parente degente.

Abbiamo dovuto trovare una soluzione anche per i parenti che, così, alloggeremo in 5 camere ricavate da fatiscenti strutture che stiamo ristrutturando vicino all’Ospedale.

Il padiglione di degenza comprende 3 stanze da 6 letti con bagno, una stanza a 3 letti con bagno e una stanza a 2 letti per l’isolamento infettivi.

Oltre alle stanze di degenza ci sarà un’infermeria con locale per l’infermiere di guardia notturna, un magazzino, una sala medici, una sala medicazioni.
La struttura dei servizi comprenderà una cucina, una lavanderia con stireria e magazzino, uno spogliatoio con docce e armadietti, una morgue, due uffici amministrativi e un archivio.

Abbiamo anche iniziato i lavori per la costruzione della “Casa dei Volontari” che servirà per ospitare i volontari europei che sempre più spesso si offrono per “darci una mano” dedicando qualche settimana o qualche mese per missioni sanitarie.

La foresteria per i volontari sarà composta da un “blocco” centrale con 4 camere doppie con bagno, una sala da pranzo, una cucina, una lavanderia, un magazzino e un locale tecnico.  In più costruiremo 3 bungalow da 4 posti, autonomi, per eventuali volontari che volessero fermarsi per lunghi periodi.

Il progetto è finanziato con risorse proprie di Change Onlus e con l’aiuto dell’Associazione Monaco Aide et Presence, la fondazione Adiuvare e Tavola Valdese.

Entro Nalale la struttura dovrebbe essere pronta per l’arrivo del Container che trasporta il materiale per gli impianti sanitari ed elettrici.

Per Pasqua spero che i lavori siano terminati in modo da poter inaugurare le nuove strutture a distanza di 6 anni dall’inaugurazione del Centro Sanitario.

Grazie di cuore  ai volontari e ai donatori

Ogni ulteriore contributo è ben accetto

piantina generale ampliamento Osp piantina degenza
piantina servizi costruzione ampliamento ospedale