Change Onlus

Cours de formation pour les tests de laboratoire sur les maladies infectieuses

Milano, 14 Ottobre 2015


Progetto: Corso di formazione per gli esami di laboratorio nelle malattie infettive


Oltre all’attività di assistenza ai più poverei e ai malati della regione di Itasy, la “mission” di Change Onlus è anche quella di “formare” le figure professionali che potranno garantire un sempre migliore e più professionale servizio alla popolazione locale.


In quest’ottica, durante il mese di Agosto, grazie al validissimo supporto di Sandro, nostro amico e volontario di Change Onlus, è stato proposto un corso di aggiornamento avanzato sulle tecniche ELISA di laboratorio per la diagnosi delle malattie infettive.


Si sono tenuti due corsi separati. Il primo all’Università di Antananarivo e il secondo presso il nostro laboratorio di Ampefy.


Questo un commento mail di Sandro:


Il corso di teoria ha avuto un grande successo.
Tutti molto interessati fino all'ultimo minuto.
Individuato una marea di lacune sul concetto di controlli delle performance del kit dove per risparmiare non usano i controlli con conseguente incertezza dei risultati ottenuti .
L'assoluta inconsapevolezza del diagnosticare un positivo o negativo per errore loro. Pensa mi hanno chiesto: “ma cosa può succedere se sbaglio e diagnostico un falso positivo?”
Poi il capitolo calibrazione per loro non esiste come concetto.
Le pipette che di fatto è l'unico tool che utilizzano, visto che le incubazioni sono a “room temperature” e il lavaggio è fatto a mano, non comprendono il perché bisogna controllare il loro stato di taratura e la loro importanza.
Dispensare 13 ul o 7 ul di un campione invece di 10 ul non pensavano che potesse avere un effetto negativo importante sulla diagnosi.
Insomma sono stati molto attenti è interessati e domani tutti vogliono fare test in prima persona con la mia supervisione per valutare la loro capacità e la loro tecnica.
Sono molto soddisfatto!!!
Tina è stata grande!!! E’ riuscita a tradurre anche le cose più difficili mentre Sara è riuscita a correggere i tre capitoli nuovi che le avevo dato perché pieni di errori di struttura.
Grande successo!!!
Sandro

 

Sono stati 15 i partecipanti al Corso avanzato, tutti tecnici di laboratorio operanti in diversi Ospedali e centro Privati.


Il livello di preparazione riscontrato è stato molto basso e il Corso è stato quindi utilissimo al fine di migliorare la qualità dei risultati e del lavoro dei tecnici.


Presso il Nostro Laboratorio ad Ampefy, oltre al corso teorico per i tecnici locali, abbiamo approfittato della loro presenza e per eseguire un depistage sulle principali malattie infettive eseguendo circa 200 esami del sangue a pazienti selezionati dai nostri medici e a rischio per bilarzia, epatite, toxoplasmosi ecc..


Tanti sono stati i pazienti che hanno aderito al progetto e che, pazientemente, si sono messi in coda per eseguire il prelievo del sangue sia presso il nostro Ospedale che nei dispensari dei villaggi rurali.


Questo progetto, che ha coinvolto oltre alla nostra associazione anche il Ministero della Sanità, l’Università di Antananarivo e le autorità sanitarie del nostro distretto di Soavinandriana, è stato reso possibile grazie alla grande disponibilità di Sandro Acquaviva, tecnico di laboratorio e responsabile dei progetti di apparecchiature di laboratorio presso l’azienda Dia.Pro, che ha dovuto sostenere non pochi disagi per portare a termine una missione impegnativa e di grande utilità, a cui va il nostro più sentito ringraziamento.


Così come ringraziamo l’azienda DiaPro nella persona del suo presidente Marino Marchisio per averci fornito gli strumenti per avviare questi progetti e per averci supportato da tanti anni.


Paolo Mazza

 

 

 

retour aux archives des nouvelles

 

Corso per tecnici di laboratorio

 

all’Università di Tanà (Antananarivo)

 

Tiana e Sandro

 

Tiana e Sandro

 

pazienti nei villaggi in attesa di visita

 

pazienti nei villaggi in attesa di visita

 

pazienti in attesa del prelievo del sangue

 

 

Cookie